Cerca nel blog

28.3.12

Nuova centralina acquario digitale, quasi ultimata.



AQUADIGIT PRO: La fase di progettazione della nuova centralina per acquario è quasi ultimata, ormai manca la disposizione di pochi componenti e poi si può iniziare a realizzare il primo prototipo, rispetto alla prima versione,  che prevedeva soltanto di accendere e spegnere le luci di una plafoniera LED simulando l'alba e il tramonto questa a molte più funzioni per consentire il completo mantenimento dell'acquario:



Elenco delle funzioni:
-Simulazione di alba e tramonto delle luci
-Accensione a orario programmato di 2 gruppi di luce
-Possibilità di regolare manualmente l'intensità luminosa voluta e salvarla per le future accensioni in automatico
-Regolazione del tempo dell' alba e tramonto (da istantanea fino a 90min)
-Terza uscita per collegare una luce lunare che si accende automaticamente quando tutte le luci sono spente
-Possibilità di collegamento della sonda PH e della temperatura
-Visualizazione sul display del Ph della Temperatura, dello stato attuale di accensione dei gruppi luce (in percentuale) e dell'orario
-Possibilità di comandare una presa 220V quando il Ph supera una soglia impostata e spegnerla quando ritorna sulla soglia bassa impostata(esempio: comandare elettrovalvola per Co2)
-Possibilità di accendere e spegnere una presa 220V quando la temperatura dell'acqua supera i valori impostati (esempio: comandare un riscaldatore)
-Possibilità di comandare una presa 220V ausiliaria e accenderla e spegnerla all'orario impostato

Il circuito base prevede la sola scheda, al quale va collegata la plafoniera LED, in questa configurazione e senza sonde collegate, il display visualizza l'ora e la data, se si collega una sonda, automaticamente il display si aggiorna stampando il valore letto dalla sonda stessa, una ciabatta poi può essere collegata (tramite un connettore a 8 poli) alla scheda dove vengono disposte tutte le uscite 220v di potenza, a questo punto il software "legge" la presenza del nuovo dispositivo e nel menù saranno presenti nuove voci, (set intervento elettrovalvola, set intervento temperatura, set On/Off presa ausiliaria ecc..)

In fine la scheda prevede 2 entrate di alimentazione, la prima serve ad alimentare la scheda stessa (12V 800mA) mentre la seconda serve a collegare l'alimentatore della plafoniera, se si vuole utilizzare un'unica fonte d'alimentazione, lo si può fare facendo 2 ponticelli tra i connettori di tipo Terminal Block.



50 commenti:

  1. Quanto mi verrebbe a costare una centralina di questo tipo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    3. Ho nascosto il tuo commento per eliminare il tuo indirizzo mail dal web, ti contatto io. Grazie

      Elimina
    4. ciao anche io sarei interessato alla costruzione di una plafoniera come la tua.
      riusciresti a mandarmi via mail delle specifiche (schema luci,driver usati,tipologia di led ecc) e il costo della centralina finita.
      la mia mail e' como16@libero.it
      scusa se non ti contatto con skype
      saluti alessio

      Elimina
    5. ciao sarei innteressato anche io a questa centralina se mi puoi contattare ti lascio mail grazie buferadineve_@hotmail.it

      Elimina
  2. ciao una centralina che gestisce solo alba e tramonto e lunari è possibile farla, il resto secondo me è superfluo.

    RispondiElimina
  3. Ciao, è possibile modificare la centralina per i led RGBW?

    In questo modo è possibile gestire i led rgb e i led bianchi.

    Quello che dovrebbe fare la centralina sarebbe impostare gli orari delle fasi del giorno e l'intensità dei colori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si dovrebbero implementare altri canali dimmerabili, in pratica i led RGB hanno bisogno di 3 canali + i bianchi arriviamo a 4, buona parte del sofware andrebbe riscritto e momentaneamnete non ho il tempo di farlo, ma è una cosa che ho intenzione di fare in futuro.

      Elimina
    2. Guarda, se ci riesci, sarebbe ancora più interessante aggiungerci anche un sitema di controlle della temperatura:

      sto cercando di utilizzare una cella peltier per gestire la temperatura della vasca, la cella peltier scalda o raffredda a seconda della polarità della corrente. In partica è una pompa di calore comandata 12V on/off, dove invertendo i poli raffreddi o riscaldi. Se mi aggiungi su skype ti mando un link interessante per l'rgbw controller. Ti ho già inviato la richiesta. Ciao!

      Elimina
    3. La centralina in questo link non permette di modificare ne gli orari ne le tonalità dei colori ma guarda l'effetto che fa':

      http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=8VyGNV2eZb8

      Elimina
    4. ...e oltre all'RGBW... aggiungere anche la possibilità di controllare led UV? La percentuale degli UV è molto inferiore però vengono utilizzati anche questi. Servirebbero quindi 5 canali: RGB-W-UV, più eventualmente la possibilità di gestire il sensore temperatura con interruttore on/off del temostato... se poi gestisse anche l'inversione di polarità per le peltier...

      Elimina
  4. ciao la centralina puo essere collegata ai cree led da 3 watt?
    ne ho 20 bianchi e 20 blu piu un lunare,se vabene per questi led come possiamo metterci d'accordo per acquistarla?

    RispondiElimina
  5. ciao, sarei anche io interessato, mi contatti a nfaggioni@gmail.com

    RispondiElimina
  6. ciao ci possiamo contattare? la mia mail è elischia@tiscali.it

    RispondiElimina
  7. Salve è possibile sapere il costo di questa centralina?
    Distinti saluti Antonino.
    tony-ola@tiscali.it

    RispondiElimina
  8. Ciao,sono interessato ankio al costo della centralina.....ti invio il mio indirizzo.noemizegarelli@libero.it

    RispondiElimina
  9. ciao vorrei sapere anke io il prezzo della centralina ti lascio la mia mail gdp80@tiscali.it garzie

    RispondiElimina
  10. Sto per costruirmi una plafoniera a led e sono interessato alla Vostra centralina a 6 canali dimmerabili, pertanto vi chiedo maggiori informazioni (costo e collegamenti da fare). La plafoniera dovrebbe servire per un acquario di 100x55x55 attualmente illuminato con plafoniera a neon t5.
    Grazie
    Email: colaki59@libero.it

    RispondiElimina
  11. Ciao. Sono interessato alla Vostra centralina. Mi sapreste dire il prezzo. grazie e cordiali saluti

    RispondiElimina
  12. dimenticavo l'indirizzo email. Aldo.scuderi@gmail.com

    RispondiElimina
  13. Sono interessato alla vs centralina versione 6, quanto viene? Gcasorio@gmail.com.

    RispondiElimina
  14. Ciao... NPN, sarei interessato ad acquistare la centralina, mi puoi far saper il costo?
    salvatore.santoro@hotmail.it
    grazie x l'attenzione

    RispondiElimina
  15. quanto costa la centralina?
    dionisiosignorino@libero.it

    RispondiElimina
  16. anche io sono interessato alla centralina AQUADIGIT PRO mi sapresti dire il costo e come averla posta@claudiobazzo.it

    RispondiElimina
  17. Ciao sono interessato alla centralina, mi puoi far sapere costo e come averla, grazie saluti fugazzagianluca@gmail.com

    RispondiElimina
  18. ciao, sarei interessato all'acquisto di aquadigit pro6 per l'acquario. potrei sapare il costo e le modalita di acquisto, saluti aduchini@alice.it

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  20. Ciao anch'io mi aggiungo agli altri e sarei interessato alla centralina per eventuale prezzo e pagamento.. contattami gigisan87@hotmail.it

    RispondiElimina
  21. ciao sarei interessato anche io alla centralina alba tramonto per un eventuale prezzo... grazie anticipatamente

    RispondiElimina
  22. Ciao vorrei avere delle info sulla centralina,costi , e dove poterla reperire etc etc ti lascio la mia email giobbe82@hotmail.com

    RispondiElimina
  23. Salve sarei interessato alla vostra centralina per la mia plafoniera led a 4 canali.
    Vi lascio la mia mail
    cristiansossai@gmail.com

    RispondiElimina
  24. ciao sarei interessato anche io mi invii per email il prezzo e anche qualche schema di collegamento per farmi un idea che devo realizzare una plafoniera a led per acquario da 100 litri e che tipo di led usare grazie enricobelluzzirn88@gmail.com

    RispondiElimina
  25. Ciao anche io sono interessato alla centralina soprattutto al pic da programmare, ed eventualmente anche i costi della centralina... Ti lascio la mia mail, Mirkocp@hotmail.it

    RispondiElimina
  26. Ciao sono interessato ad acquistare questa eccezionale centralina . ti lascio la mia mail alessandrotaddei88@tiscali.it

    RispondiElimina
  27. ciao sono interessato ad acquistare questa centralina ti lascio la mia email lupo511@libero.it

    RispondiElimina
  28. Ciao sono interessato alla centralina mandi il prezzo...Grazie.alebiri2@gmail.com

    RispondiElimina
  29. Ciao anche io vorrei maggiori informazione e dettalgli sui costi. Cmq complimenti per il proggetto... giuliano.bicocchi@gmail.com

    RispondiElimina
  30. Ciao anche io sono interessato all'acquisto della tua centralina.ti Lascio la mia mail per maggiori informazioni diegogambi@hotmail.com. grazie

    RispondiElimina
  31. ciao potresti dirmi quanto mi viene a costare la centralina completa più sonda ph e temperatura? comprese spedizioni e metodi di pagamento.

    scoopymarco82@hotmail.it

    RispondiElimina
  32. Ciao sono interessato alla centralina completa di sonde è tutto. busiello975@libero.it

    RispondiElimina
  33. ciao potresti dirmi quanto mi viene a costare la centralina completa più sonda ph e temperatura? comprese spedizioni e metodi di pagamento.
    ti Lascio la mia mail per maggiori informazioni
    SFORZAP@GMAIL.COM
    GRAZIE

    RispondiElimina
  34. ciao vorrei sapere il prezzo della centralina e metodo di pagamento...
    ecco la mia mail
    greenknife@outlook.it

    RispondiElimina

ebay inserzioni